"La Casa di Alice" è struttura residenziale di carattere comunitario suddivisa in due unità abitative tali da rispondere efficacemente alla necessità educativa e riabilitativa di creare percorsi di continuità progettuale tra la sfera sociale e quella sanitaria.
La prima unità abitativa, con 6 posti letto, è una struttura socio–riabilitativa ad alta intensità assistenziale per persone con patologia psichiatrica privi di assistenza o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individuale. La seconda, con 4 posti letto, si rivolge a persone a rischio psico-sociale e/o in condizioni di disagio relazionale.
In entrambi i casi il servizio è destinato a persone soggette a disturbi psichici che presentano i seguenti bisogni individuali sui quali è possibile programmare e verificare in tappe successive l'intervento riabilitativo:
Il lavoro è supportato dall'intervento e dalle competenze della rete dei servizi in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ASL 4 di Prato.
L'esistenza di una rete integrata e diversificata di servizi territoriali, in molte situazioni e specialmente in quelle di scarsa autonomia, è in grado di contribuire a sostenere la famiglia e, dunque, è funzionale a programmare un intervento riabilitativo adeguato e mirato, soprattutto nei casi di maggior acutezza delle patologie mentali.
Informazioni e contatti:
Via della Villa, 7/9 Località Schignano - Vaiano (PO)
Telefono e fax 0574/983118
lacasadialice@alicecoop.it
Coordinatrice Dott.ssa Nadia Giani (telefono 335 5246035)